Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno

Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno


Si è conclusa la quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno, presieduta dall’Ingegner Pietro Celani e organizzata dall’Associazione “Un Passo Avanti” – APS, presieduta da Giampiero Giorgi.

La cerimonia di premiazione si terrà ad Ascoli Piceno il 7 ottobre dalle ore 15, presso l’Auditorium Neroni in Rua del Cassero.  

Anche la presente edizione ha visto la partecipazione di centinaia di poeti e scrittori i cui lavori sono stati letti in forma anonima da ciascun componente la giuria, suddivisi per sezioni:  Poesia in lingua Italiana, Poesia in Vernacolo, Racconti. Sezioni Sperimentali: Sceneggiatura cinematografica e Fumetto.

I presidenti di sezione: Giorgia Spurio, docente, poetessa e scrittrice; Avv. Fabio Esposto; Claudio Santucci, scrittore; Piersandra Dragoni, giornalista e ricercatrice; Laura Martellini, illustratrice e fumettista; Daniela Giardini, attrice e regista teatrale.

Membri delle giurie: Alessio Alessandrini, docente, scrittore, poeta e critico letterario; Stefano Baldinu, scrittore, poeta e divulgatore culturale; Alessio Baroffio, poeta; Carlo Alberto Biazzi, regista e produttore cinematografico; Roberta Carboni, cantante, artista e divulgatrice culturale; Giuditta Castelli, sociologa, giornalista, poetessa, scrittrice, critica letteraria, fondatrice e redattrice della rivista Helios- d’Informazione, Cultura ed Arte (www.heliosnews.it); Mauro Cesari, poeta, cantautore e musicista; Bruno Costantini, presidente del Festival del libro di Venarotta; Daniela Di Cicco, poetessa e scrittrice; Emanuele Di Silvestro, poeta, scrittore e dantista; Domenico Faniello, poeta, scrittore, divulgatore culturale, presidente del Premio Francesco Giampieri e curatore della rubrica culturale “La casa del menestrello”; Filomena Gagliardi, docente, scrittrice, poetessa, critica letteraria e divulgatrice culturale; Elena Maneo, scrittrice e poetessa; Marco Martellini, caricaturista, illustratore, insegnante presso Scuola di Fumetto; Enzo Morganti, poeta, scrittore e fotografo; Maria Stella Origlia, docente; Caterina Speca, docente; Loretta Stefoni, scrittrice e poetessa; Pierluigi Tolardo, editorialista.

Le graduatorie. Sezione Poesia: Andavamo al faro di Luciano Giovannini (1°); Gli alberi sono spogli di speranza di Vittorio Di Ruocco (2°); Mediterraneo di Lucia Lo Bianco (3°); Varchi d’Infinito di Elisabetta Biondi Della Sdriscia (Premio “La casa del Menestrello); Della Muchacha en la ventana di Grazia Depedri (Premio Presidente di sezione). Menzione d’onore:  Curriculum vitae europeo di Alessandro Izzi, La pietra, il nudo dei greti di Elisabetta Liberatore; Nel tempo che resta … (Alzheimer) di Gabriella Paci; Germoglio di malinconia di Fulvia Marconi.

Sezione Poesia in Vernacolo: Le paggèlle di Mariella Stano (1°); Surdate di Enrico Del Gaudio (2°); A memoria di Luciano Giovannini (3°); Per Gaglierto, villaggio abbandonato della Laga di Lucio Di Domenico (Premio “Marco Scatasta”); Fiamme de fuculare di Aurelio Rossi (Premio del presidente di sezione). Menzione d’onore: Calz curt di Giuseppe Pinuccio Casimo; Paoli t’al mèni di Lidiana Fabbri; A mi’ padre di Ernesto Pietrella; Nu fiore pe’ štu nonne di Gabriele Ruggeri; "Fenéstra stutäte" di Giovanni Zeverino.

Sezione Racconto a tema libero: Le distanze di Mondo di Morena Ambrosini (1°) ; Solo per arrivare fino a te di Nausica Manzi (2°) ; Bestiario familiare di Dagmara Bastianelli (3°); La mia voce viaggia col mare di Lucia Lo Bianco (Premio del presidente di sezione); Gabbie di Elisabetta Biondi della Sdriscia (Premio Francesco Giampietri); Il racconto di giugno di Elena Tardini (Premio Magister Ciccus Esculanus).

Sezione Racconto Storico: Dalla parte di Giuda di Francesco Bagliani (1°); La strana storia di Roccamandolfi di Lucia Vaccarella (2°- Vincitrice Premio Quintana di Ascoli Piceno) ; Noel di Roberto Morassi (3°- Vincitore del Premio del presidente Sezione).

Sezione THANG: Una brava persona di Lucia Vaccarella (1°); Adele allo specchio di Giorgio Massi (2°- Premio del presidente di sezione); La sala d’Aspetto di Francesco Bagliani.

Sezione Fumetto: Effimera di Davide Narducci.

Sceneggiatura cinematografica: Morti a galla di Adriano Ricci

La cerimonia di premiazione è prevista ad Ascoli Piceno nel pomeriggio del 7 ottobre presso Auditorium Neroni in Rua del Cassero.  

Per ulteriori informazioni: sito del premio https://www.premioletterarioascolipiceno.it  e pagina facebook.   (by Emiliano Corradetti)