L’Umana Bellezza nelle fotografie di Roberto Recanatesi di Albert Corradetti È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 5 luglio a Cossignano, accolta fra le suggestive volte ottocentesche di Casa D’Angelo in Piazza Garibaldi, la mostra fotografica di Roberto Recanatesi, che resterà visitabile fino al 24 agosto. Per informazioni: 338 2398086. Bei soggetti: soprattutto volti di donne, spesso incastonati in paesaggi dove luci e ombre fanno da padrone; sguardi immensi che si perdono nell’infinito, in cui l’animo dell’artista e il paesaggio si fondono in un vibrare di emozioni e sensazioni. Ma non solo donne: anche sculture viventi di nudi maschili che esaltano la bellezza del creato. Quella bellezza che vive negli occhi dell’artista, che racconta la sua storia, il suo mare, l’orgoglio di essere nato nella sua Ancona. Quegli scogli e quel mare — l’Adriatico — amati anche da tutti i marchigiani. Fotografie artistiche che incorniciano pennellate di storia e di costume, ancora vivi nella memoria di alcuni, ma sconosciuti ai più giovani.
Cossignano: Mostra Fotografica “Corporis Pulchritudo”



Ma chi è Roberto Recanatesi, il “pittore fotografico”, come ama definirsi? È un "ricercatore instancabile e solitario, restio alle disquisizioni tecniche e a tutto quanto possa in qualche modo coinvolgerlo nel consueto 'giro', ovvero nei luoghi comuni della fotografia. Persegue un personalissimo e tenace ritmo interiore, sulla base di remote e mai sopite emozioni legate soprattutto al suo amore per le arti figurative e per lo spettacolo in particolare… la musica, specie classica e operistica, il teatro, il cinema, la pittura, la letteratura sono ispiratori decisivi e costanti della sua produzione fotografica” (Roberto Luciani, Sindaco di Cossignano, presentazione del 5 luglio). Roberto Recanatesi, laureato in Giurisprudenza e funzionario della Regione Marche, ha iniziato la sua attività di pittore fotografico nel 1987 ed espone dal 1995. È molto conosciuto nelle Marche per aver esposto in importanti spazi ad Ancona, Pesaro, Fano, Fermo, Jesi, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno… e fuori regione alla Rocca Paolina di Perugia, al Palazzo del Turismo di Riccione, alla Galleria Giovenzana di Milano, ecc. Le sue opere sono state molto apprezzate alla Rassegna Salvi di Sassoferrato. Molte fanno parte di collezioni pubbliche e private. Di lui hanno scritto e presentato sue mostre: Sergio Anselmi, Laura Cavasassi, Fabio Ciceroni, Silvia Cuppini, Giancarlo Galeazzi, Armando Ginesi, Lucia Niccolini, Stefano Papetti, Debora Ricciardi, Francesco Scarabicchi, Vittorio Sgarbi.



Ma chi è Roberto Recanatesi, il “pittore fotografico”, come ama definirsi? Roberto Recanatesi a Cossignano L’intento è attrarre non solo turisti, ma anche coloro che cercano bellezza e pace, invitandoli a stabilirsi qui. È una sollecitazione per gli amministratori a fare di più e meglio, e per gli stakeholder a investire in progetti senza timore, poiché la bellezza è un bene che non ha prezzo, e la cultura è un valore che ripaga sempre.
Il legame dell’artista con Cossignano affonda nel passato, ma la scelta di questo borgo per la sua esposizione assume un significato più profondo. Dedicare la bellezza a un paese bellissimo per storia e paesaggio, immerso nella natura e nella laboriosità dei suoi contadini — così tragicamente ferito dai terremoti del 2016 e 2017, che hanno determinato l’esodo di molti cittadini — ha anche l’obiettivo di risvegliare negli animi dei giovani cossignanesi il desiderio di tornare, per far rivivere e risplendere la loro terra.



Ma chi è Roberto Recanatesi, il “pittore fotografico”, come ama definirsi?
.jpeg)
.jpeg)




















