La Storia dell'Helios Festival- Piccolo Poeta e i suoi protagonisti 

Il direttore Emiliano Corradetti sta facendo un lavoro certosino per recuperare la grande storia di Helios Festival e dei suoi "piccoli poeti" e i giovani giornalisti di allora, i loro docenti, genitori, dirigenti scolastici, artisti, giornalisti ed esperti, che hanno realizzato da 30 anni questo pianeta speciale. Speciale poichè è fatto di emozioni, di amicizia, di condivisioni. Una ricostruzione storica con tante lacune che insieme vorremmo colmare. E' stata per me una grande emozioni rivedervi bambini e ragazzi, oggi uomini e donne dei quali ho per molti dimenticato il nome, tanti siete stati, centinaia e centinaia, ma i volti volti no, li ho impressi nella memoria. Se avete materiale, foto, video, memorie vi potete iscrivere a questo gruppo e al canale youtube di Giuditta Castelli dove abbiamo pubblicato molti video recuperati dall'archivio. Li potete condivide ai vostri amici che avranno piacere di vedervi come eravate allora. Se volete potete anche postare l'oggi che vi appartiene. L'unica regola, la nostra: creatività, rispetto e amicizia.



Vi invitiamo ad iscrivere al canale youtube

e al gruppo Helios Festival - Piccolo Poeta


Helios Magazine 

Il "Piccolo Poeta", quello che diventerà "Helios Festival" dal 1998, nasce nel 1989 ad opera della poetessa Giuditta Castelli di Ripatransone (AP). Il progetto era costituito da 9 puntate trasmesse dall'emittente televisiva locale Nuova Teleregione e a conclusione, la Prima.

Piccolo Poeta 06.05.1990 - Nuova Teleregione - ospite il Dott. Aldo Sabatucci - 5a Puntata

Piccolo Poeta 1996 Ripatransone (AP) Teatro L. Mercantini con Roxana Ethel Batista e Norberto Rizzo

Si svolge al Teatro L. Mercantini di Ripatransone (AP) la settima edizione della Rassegna Nazionale “Piccolo Poeta” il 19 e 20 Ottobre 1996. Presenta la manifestazione Roxana Ethel Batista, gli ospiti sono l’artista Norberto Rizzo da Buenos Aires (Argentina) che si è esibito con le ballerine Cristina ed Emi,  le Delia’s Angels, corpo di ballo dell’insegnante Delia Volponi.  La Soprano, Loredana Chiappini e la pianista Clementina Perozzi, il cantante Massimo Felicetti. Il Provveditore agli Studi di Ascoli Piceno Dott. Giuseppe Maraglino, il Sindaco di Ripatransone Ubaldo Maroni, il presidente della Pro Loco Lina Straccia  ... continua 



Il 30 Dicembre 1993 il "Piccolo Poeta" è stato ospitato da Livia Azzariti a Raiuno Mattina, negli studi di Saxarubra a Roma. Giuditta Castelli ha potuto presentare la Rassegna Nazionale Piccolo Poeta giunta alla quarta edizione e in procinto di organizzare la quinta. Presenti molti bambini e ragazzi provenienti da più parti d'Italia. Alcuni declamano la propria poesia: Diego Gubitosi, Valle Piana (SA) con "Io Vorrei", Elisabetta Napolitano, San Benedetto del T. (AP) con "Ho letto sul giornale", Giusy Pignotti, Centobuchi di Monteprandone (AP) con "Donne", Rosa Caliri Barcellona POzzo di Gotto (Me), con "Il giorno dell'Amore", Rosalba Caliri, Barcellona Pozzo di Gotto (Me), con "Un amico nel silenzio", Nam Kee-Hyun, San Benedetto del T. (AP) con l'Amicizia.