Riviste scientifiche

Geological Society of America, rivista inter. leader per le principali ricerche accademiche
Vol.1333 NO, 3/4 MARCH/APRIL 2021. Copertina di Amerigo Corradetti

Focus notizie Focus Focus: notizie, foto, video di Scienze, animali, ambiente...
La rivista presenta grandi viaggi e reportage paesaggi, popoli e culture attraverso il linguaggio della scienza, dell'astronomia, dell'archeologia e dell'antropologia.
Enciclopedia delle scienze online.
 
La rivista s' ispira alla rivista americana Scientific american su gli eventi che riguardano l'uomo, il pianeta e l'universo. 
 
Una prestigiosa rivista che pubblica non solo ricerche primarie ma anche recensioni, commenti critici e analisi. 

Morbi in sem

La SIF rappresenta la comunità scientifica italiana,  in tutti i campi della Fisica e in tutti i suoi settori applicativi:
Medicina, Biologia, Ambiente, Informatica, Economia e Finanza, Meteorologia e Climatologia,  Archeometria, Beni Culturali e altri.
 
 
Rivista di Scienze Cognitive e Intelligenza artificiale. 
E' la rivista quindicinale del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) 
 
Periodico trimestrale dell' Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
Rivista di informazione scientifica alternativa.
Sviluppa concetti di ecologia sostenibile in particolare sul problema delle energie alternative.
Cybermed - Il portale europeo di scienza e medicina e delle nuove tecniche medicali.

Pedagogia Oggi è la rivista scientifica della SIPed – Società Italiana di Pedagogia e si propone come spazio per la pubblicazione dei contributi che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica.

Pedagogia Oggi esce con cadenza semestrale (due numeri all’anno, nei mesi di giugno e dicembre) in modalità open access ed è classificata da Anvur nella Fascia A delle riviste scientifiche per i settori 11/D1 e 11/D2.

L " Se la sociologia vuol essere la partecipazione critica dell’umano all’umano, deve unire analisi rigorosa e attenzione all’attualità, anche la più slabbrata. Non per mettersi al rimorchio della cronaca, ma per cogliere nel dato empirico il suo senso profondo, il collegamento con la totalità." (Franco Ferrarotti, Roma 1 Luglio 2007)

 

Teorie- Strategie educative - Tecniche metodologiche e strumenti 

L’iniziativa parte dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che si propone come fulcro di una rete internazionale di collaborazione su temi cruciali per la contemporaneità: la convergenza tra media e linguaggi, il passaggio dalle culture tradizionali a quelle digitali, l’ibridazione degli immaginari, le sperimentazioni letterarie. Nel pieno rispetto delle specificità disciplinari, la rivista ha l’ambizione di favorire il dialogo tra scuole, metodi, approcci differenti nella convinzione che questa sia la strada per produrre conoscenza all’ altezza della centralità di cui oggi gode la comunicazione nelle pratiche quotidiane e istituzionali.
La scuola che incontra la ricerca psicologica. Quali e quante domande ci pone il nostro mestiere? I migliori esperti rispondono.

Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology

Nel rispetto della sua natura associativa, Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology copre ogni settore disciplinare, garantendo la massima attenzione alle molteplici sensibilità scientifiche presenti nell’AIS, in ambito teorico, metodologico e di ricerca. In particolare, la Rivista intende offrire un’opportunità ai ricercatori che non hanno ancora una stabile collocazione accademica,  pubblicando i loro contributi accanto a quelli dei colleghi ormai strutturati.