ASSOCIAZIONI 

L'AIS, istituita nel 1982,  accoglie sociologi di tutte le diverse specializzazioni e prospettive teoretiche e metodologiche con lo scopo di  contribuire allo sviluppo degli studi e della ricerca sociologica in Italia; promuovere gli interessi culturali e professionali dei suoi soci; creare e sostenere le infrastrutture necessarie per la ricerca; contribuire agli studi sociologici di livello universitario e post-universitario; consentire e facilitare gli incontri periodici e la collaborazione tra i ricercatori, in particolare mediante l’organizzazione di congressi e convegni periodici, sia nazionali che internazionali. L’AIS si impegna anche a mantenere le relazioni tra associazioni nazionali e internazionali in campo sociologico. È un membro attivo dell’International Sociological Association (ISA) e della European Sociological Associations (ESA).

 Dalla sua istituzione, AIS ha avuto come Presidenti: Achille Ardigò, Francesco Alberoni, Luciano Gallino, Mario Aldo Toscano, Pierpaolo Donati, Laura Balbo, Giandomenico Amendola, Roberto Cipriani, Antonio de Lillo, Alessandro Bruschi, Paola Di Nicola, Enrica Amaturo e Maria Carmela Agodi (attualmente in carica, eletta il 25 gennaio 2020).

Attualmente, in AIS sono presenti 13 Sezioni, ciascuna delle quali costituisce un punto di riferimento per l’elaborazione teorica e la ricerca nel proprio campo di riferimento.

La rivista di riferimento dell’AIS è Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology (nata nel 2012), inclusa nella lista delle riviste di classe A dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della ricerca). È una rivista semestrale (con uscite ad Aprile e Ottobre) che pubblica articoli in lingua italiana, francese e inglese, attenendosi alla regola del doppio cieco nella revisione tra pari. Pubblica contributi originali in tutte le aree di pertinenza della sociologia ed è aperta a contributi multi-disciplinari.

Fra le attività: Premi, Forum dedicati, workshop ed altra iniziative scientifiche  utili  allo scopo.

L’AIS è inoltre tra i promotori più convinti del Festival della Sociologia, che si svolge a Narni dal 2017 e della Settimana della Sociologia. Per l’organizzazione del Festival è stata costituita un’Associazione, di cui l’AIS è socio fondatore. 

Il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche (CSV Marche) gestisce dal 1999 l'ente omonimo.
Il Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) affida ai CSV il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (art. 63), e ne assicura il finanziamento stabile attraverso il Fun – Fondo unico nazionale, alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria di cui al D. lgs. 153/1999. Dal 2017 inoltre, i CSV sono finanziati in parte anche dal Governo, attraverso un credito di imposta riconosciuto alle fondazioni stesse.

CSV Marche svolge le seguenti attività:

  • erogazione di servizi strumentali a favore dei volontari negli enti del terzo settore e, in particolare di organizzazioni di volontariato;

  • opera nel territorio della Regione Marche anche mediante partenariati, coprogettazioni e creazione di reti
    CSV Marche opera per lo sviluppo e la qualificazione del volontariato marchigiano e per la promozione della cultura della solidarietà, nella convinzione che sostenere e far crescere il volontariato, significa portare un contributo al cambiamento sociale.