Scuola e Società

Saggi e Articoli 

Lo studente al centro delle politiche scolastiche e dell'attività didattica

Gruppo Facebook · 1462 membri

Iscriviti al gruppo
Uno spazio per confrontarsi e proporre una Scuola attiva dove al centro delle politiche scolastiche e della didattica c'è il ragazzo. Una Scuola che s...

A.L.T.M.I., LA SCUOLA CHE INSEGNA AD ESSERE CON GIOIA


(da  Regulus)

La strategia di insegnamento A.L.T.M.I. (Active Learning through Mental Images), teorizzata dalla sociologa dell’educazione Giuditta Castelli, e sperimentata dalla stessa a livello di scuola primaria, rappresenta una proposta metodologica vincente anche per gli alunni che manifestano difficoltà nell’apprendimento. ...

ALTMI-LA-SCUOLA-CHE-INSEGNA-AD-ESSERE-CON-GIOIA.pdf

FORMARE L’ADULTO ALLA PREVENZIONE: STRATEGIE NEL SEGNO DEL MINORE 

di Giuditta Castelli

 Ci troviamo dinanzi ad un compito assai arduo. Dire infatti di essere possessori della verità e quindi di avere in tasca la ricetta per curare il “malessere giovanile” è peccare di presunzione. Cercare invece di trovare qui, tutti insieme quelle piccole porzioni di verità, investendo ognuno di noi in proprie conoscenze ed esperienze, è sicuramente la cosa più saggia e più efficace. V’invito quindi a mettere in campo insieme a me i vostri strumenti di conoscenza ed esperienza e di procedere affrontando gradualmente le varie problematiche. Sempre, comunque, con la consapevolezza che ogni verità è tale, come diceva saggiamente Popper, finché non è confutata da nuove verità. Questo perché, anche la ricerca pedagogica, psicologica, sociale e metodologica è in evoluzione.

continua

Formare_adulto_alla_prevenzione (1).pdf

DEVIANZA MINORILE, RESPONSABILITÁ SOCIALI  E STRATEGIE SCOLASTICHE DI CONTRASTO

di Giuditta Castelli

Ci chiediamo quanto del disagio giovanile é correlato alle fisiologiche crisi d’identità adolescenziale e quanto invece può essere correttamente ascritto ai nostri modelli culturali di sviluppo e d’integrazione? ... (Copertina di Albert Corradetti) 

Devianza Minorile e strategie di contrasto.pdf

LA STORIA INSEGNATA AI BAMBINI CON A.L.T.M.I. PASSA ATTRAVERSO LA DIDATTICA CORPOREA

di Giuditta Castelli 

«Insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione» (Piaget)

la storia insegnata ai bambini con altmi.pdf