Approccio Cognitivo Zooantropologico in Cinofilia

Approccio Cognitivo Zooantropologico in Cinofilia

.    

Approccio Cognitivo Zooantropologico in Cinofilia

by Claudia Tomassini

Istruttore ed educatore cinofilo Innanzitutto è importante distinguere le tre figure che in Cinofilia sono spesso confuse tra loro, cioè:

Addestratore cinofilo: è la figura professionale che istruisce il binomio cane e conduttore, a volte purtroppo solo il cane, a compiti e performance specifiche, che vanno dai segnali di controllo ( seduto, terra, resta ecc.) a discipline più specifiche ( ricerca persone, ecc. )

Educatore cinofilo: è la figura professionale che segue cane e famiglia in un percorso mirato a far esprimere i talenti innati del cane e sviluppare al meglio il suo profilo comportamentale.  L' educatore tipicamente segue il cane nel periodo evolutivo, cioè dai 2 mesi ai 2/3 a

Istruttore cinofilo: è la figura professionale che segue la famiglia e il cane se quest'ultimo ha superato l'età dello sviluppo evolutivo o se adotta dei comportamenti indesiderati nel contesto di vita, o addirittura comportamenti davvero problematici come aggressività o fobie. 

L'approccio Cognitivo Zooantropologico è quello che ho scelto perché è decisamente nelle mie corde. 

La Zooantropologia è la scienza che studia la relazione Uomo - Animale, fondata dal Prof. Roberto Marchesini.

Il cane, in questo caso, è considerato come un individuo senziente, che non si limita a solo a rispondere a degli stimoli, nella modalità dell'esperimento di Pavlov.

Il cane nasce con un retaggio filogenetico, ovvero modelli comportamentali ereditati dalla specie e dalla razza, per poi costruirsi un carattere e una personalità dalle esperienze fatte nell'ambiente sia fisico che familiare.

Ogni cane è un individuo unico e irripetibile.

 

Lo scopo di un educatore o di un istruttore con Approccio CZ è quello di guidare il sistema familiare, in cui ovviamente è compreso il cane, a creare una relazione consapevole, congrua, equa e responsabile.

Ogni percorso educativo o riabilitativo è studiato per 'quel cane in quella famiglia, in quell'ambiente'. 

La descrizione che ho fatto è davvero stringente, e spero di essere stata chiara...ci sarebbe da scrivere tantissimo in proposito.  

Sono comunque a disposizione per approfondimenti al 333 354 8936, o presso il mio Centro Cinofilo a Ripatransone, sito in Contrada Colle Del Diavolo,12.