Giovani Europei

Giovani Europei


Giovani Europei: scambio culturale “Aldegrever” Gymnasium di Soest e Liceo ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto  

di Giuditta Castelli


Gli scambi Erasmus contribuiscono in molti modi a una comprensione più profonda dell'idea europea e ad innescare nel cuore dei giovani uno spirito di appartenenza che valica monti e  confini, supera le differenze oltre ad innescare in essi il desiderio di impegnarsi verso un progetto comune di crescita responsabile e di pace.  

Nel progetto formativo della Aldogrever Gymnasium di Soest, certificata scuola europea dal 2008 e riconfermata nei due quinquenni successivi: “In quanto scuola europea, trasmettiamo ai nostri studenti una conoscenza completa dell'Europa e consentiamo loro di agire come cittadini europei responsabili in un mondo globalizzato, tra l'altro aumentando le loro competenze linguistiche e interculturali. Promuoviamo processi di apprendimento interculturale al fine di consentire lo sviluppo della propria identità nel dialogo e nel coinvolgimento con altre culture. Con l'aiuto di una varietà di opzioni linguistiche, i nostri studenti aprono spazi in cui la loro conoscenza di altre culture può svilupparsi insieme all'apprendimento sociale verso abilità di apprendimento interculturale” (dal sito istituzionale).

L’Europa in classe grazie ad una attenta scelta di contenuti relativi all’Europa in tutte le materie e il bilinguismo. Del resto si sa “Una lingua rappresenta la memoria collettiva «naturale» di una popolazione” ed è proprio nello studio della lingua che è possibile cogliere lo spirito di un popolo.

Gli scambi e i viaggi-studio non sono quindi iniziative fine a se stesse.  

Pertanto vanno premiati e sostenuti gli sforzi dei docenti e delle famiglie per permettere la partecipazione di sempre un numero maggiore di ragazzi ai viaggi - studio Erasmus non sollecitando lo spirito goliardico proprio dei ragazzi ma premiando l’impegno serio per accogliere l’offerta culturale e formativa che viene proposta.   Un plauso va quindi a Martin Fischer, dirigente dell’“Aldegrever” Gymnasium di Soest nella Renania Westfalia, e a Maurilio Piergallini, dirigente del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto; al Corpo docente, ai Consigli d’Istituto, ai Direttori Amministrativi e a tutto il personale ATA, senza i quali nulla è possibile.

  

La pianificazione attenta dello scambio ha permesso  dal 26 al 30 settembre, a dieci studenti delle classi quinte del “Leopardi di ospitare altrettanti studenti tedeschi dell’“Aldegrever” Gymnasium di Soest, il Dirigente e due docenti.  L’istituto sambenedettese sarà ospite il prossimo maggio 2023 in Germania.

Non è del resto cosa nuova, visto che il progetto Erasmus+ “Apprendimento intensivo al di fuori della scuola: crescere conoscendo la storia del nostro territorio”, con il Leopardi Capofila si era concluso nel maggio 2022.

Lo scambio ha consentito agli studenti di confrontarsi sui programmi di studio e sulla didattica dei rispettivi paesi, momenti in cui le uguaglianze hanno superato le differenze poiché la base della Cultura Classica accomuna. Come affermava Umberto Eco: “Quello dell’identità europea è un problema antico. Ma il dialogo tra letterature, filosofie, opere musicali e teatrali esiste da tempo. E su di esso si fonda una comunità che resiste alla più grande barriera: quella linguistica.”

 

Scambio Germania 3 2022-10-12 337 x 253 337 x 253jpg 

I ragazzi in cima alla Torre dei Gualtieri che domina la Città. Antica postazione di comando del XII-XIII sec

Per gli ospiti tedeschi è stata una occasione per visitare i luoghi caratteristici di San Benedetto del Tronto, centro turistico Europeo. 

Scambio Germania 4 2022-10-12 337 x 253jpg 

I ragazzi in visita al Museo del Mare: Antiquarium Truentinum, Museo delle Anfore, Museo Ittico "Augusto Capriotti", Museo della Civiltà Marinara 

Un importante contributo culturale è stato offerto dagli operatori museali con i quali gli studenti del ‘Leopardi’ hanno collaborato attraverso la comunicazione in lingua inglese.  

Scrive la redazione dei ragazzi del Leopardi: “Un momento particolarmente coinvolgente è stata la giornata trascorsa a Roma, dove  gli studenti italiani, già giovani ciceroni nelle giornate Fai, hanno guidato la comitiva ospite fornendo spiegazioni su opere architettoniche e pittoriche, coniugando la conoscenza del mondo classico con le competenze linguistico-espressive moderne: decisamente un ottimo traguardo formativo che, sottolinea la coordinatrice del Dipartimento di lingua inglese e degli scambi internazionali.  prof.ssa Margherita Anzivino, «per noi docenti rappresenta un motivo di grande soddisfazione professionale, per gli studenti è la conferma che lo studio delle lingue straniere è davvero uno strumento comunicativo per creare legami sociali ed affettivi, nonché condividere il sapere». Al termine del soggiorno, gli studenti tedeschi hanno ringraziato i loro ospiti per l’esperienza calorosamente e insieme si sono dati appuntamento a primavera 2023 in Germania.


 

Scambio Germania 2 2022-10-12jpeg
Pubblicazione foto autorizzata dal dirigente scolastico prof. Maurilio Piergallini 

In copertina: Molo sud di San Benedetto del Tronto, Monumento al gabbiano Jonathan Livingston di Mario Lupo (News: www.ilgraffio.online
Giovani Europei

Scambio culturale Erasmus: “Aldegrever” Gymnasium di Soest e Liceo ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto

Continua...