Helios Festival - Piccolo Poeta 1996

Helios Festival - Piccolo Poeta 1996


Piccolo Poeta 1996 Ripatransone (AP) Teatro L. Mercantini con Roxana Ethel Batista e Norberto Rizzo 

Si svolge al Teatro L. Mercantini di Ripatransone (AP) la settima edizione della Rassegna Nazionale “Piccolo Poeta” il 19 e 20 Ottobre 1996. Presenta la manifestazione Roxana Ethel Batista, gli ospiti sono l’artista Norberto Rizzo da Buenos Aires (Argentina) che si è esibito con le ballerine Cristina ed Emi,  le Delia’s Angels, corpo di ballo dell’insegnante Delia Volponi.

La Soprano, Loredana Chiappini e la pianista Clementina Perozzi, il cantante Massimo Felicetti. Il Provveditore agli Studi di Ascoli Piceno Dott. Giuseppe Maraglino, il Sindaco di Ripatransone Ubaldo Maroni, il presidente della Pro Loco Lina Straccia.  Targhe alla scrittrice Loreta Cerasi Mandrelli di San Benedetto del Tronto, alla scrittrice Maria Clara Mussa (AUA) di Roma, al Teatro “In viaggio” di Loreto fondato da Andrea Anconetani, Aleandro Di Silvestre de Il Resto del Carlino. Targhe sono state consegnate alle insegnanti di Budoni: Rosalba Ceriale, Nina Manchia, Nicolina Narmina.

Valido aiuto sul palco con Giusy Pignotti, Letizia Moschetti, Tatiana Rosa, Cristina Verzilli, Albert Corradetti.

Tutti i premiati

Istituti superiori: 1° premio (trofeo Helios) a Sabrina Sambati (classe III F del Liceo artistico statale di Lecce), per la poesia “Voglio Vivere”; 2° a Paolo Maglia (S.S. “S, Alberto Magno” di Bologna) per la poesia “Il bimbo e il ricordo”. Scuole medie: 1° premio a Anna Santa Manganaro (classe III E Scuola media “Ungaretti” di Catania), per la poesia “La notte”; 2° a Attilia Polito (Scuola media di Capaccio Scalo, Salerno) per la poesia “Ad un malato di”; 3° a Marzia Merlonghi (Scuola media “Curzi” di San Benedetto del Tronto) per la poesia “Vita”. Scuole Elementari: 1° premio a Sara Deletta (classe IV S.E. di Budoni, Nuoro) per la poesia “Oltre”; 2° premio a Rita Elisabetta Flore (classe 4 B – stessa scuola) per la poesia “Il passo della pace”; 3° a Lorena Manca (classe IV A – stessa scuola) per la poesia “Segnale di pericolo”. Tutti gli altri concorrenti sono stati classificati al 4 posto ex aequo.

Per la sezione vernacolo, la targa è assegnata alla scuola elementare (classi quarte”) S.E.  di Budoni per l’”Ave Maria” canto in lingua sarda.

Il premio speciale del Provveditore agli Studi di Ascoli Piceno dott. Giuseppe Maraglino è stato assegnato ad Elisa Dai Checchi (S.E. “Borgo Rosselli” di Porto San Giorgio) per la poesia “La natura”. La coppa del Liceo Pedagogico Istituto Magistrale “Mercantini” (collaboratore della rassegna) è stata assegnata a Andrea Filipponi (S.E. di Montefano. Macerata) per la poesia “Per grazia ricevuta”. Per l’insieme dei lavori, la targa è stata assegnata alla scuola media “Ungaretti” di Catania, all’Istituto Magistrare “Pieralli” di Perugia, alla Scuola Media “Carducci” di Sarzana (La Spezia). Per la migliore “performance” al Liceo Artistico di Lecce è stata assegnata la coppa dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.  

Vi invitiamo ad iscrivere al canale youtube 

e al gruppo Helios Festival - Piccolo Poeta