La Sugar Friends

La Sugar Friends

La "Sugar Friends” Tributo a Zucchero

Ospite d’onore Lito Fontana

di Giuditta Castelli



Sugar Mauro Image 2022-07-18 at 105928jpeg

Ripatransone. Una serata magica ha illuminato sabato 16 luglio piazza Matteotti di Ripatransone quando le note virtuose del trombonista di fama mondiale Lito Fontana facevano eco fin sulla Torre antica e per le vie ciottolose del borgo. La grandezza di Lito Fontana è proprio quella di rendere il trombone uno strumento duttile e affascinante, come pochi al mondo.

In coro abili maestri: Lucio Ragni (basso), Giorgio Massi (tastiere), Thomas Pucci (chitarra), Mauro Di Marco (batteria), Roberto Marchetti (sassofono), Max Spizzi (tromba). In coro Paulina Pieprzka (in arte Lady Wake). I musicisti, tutti straordinari, hanno dato vita a un Concerto che è andato oltre la routine.

Al centro Bernardino Novelli, la voce, e il suo personaggio “Zucchero”, ideatore insieme a Ragni del gruppo nato nel 2016. Quando la “voce” sale sul palco non veste i panni del suo idolo: non lo imita, lo incarna.   Dall’interpretazione vocale e mimica di Bernardino, vengono tramessi lo stesso spirito libero, la poesia e la passione del blues italiano del grande artista emiliano.

Che sia Bernardino, così com’è, con le sue abilità canore e musicali, lo ha dimostrato quando ha introdotto il concerto con il suo inedito “Il sangue che scorre”, regalando al pubblico quella buona musica, fatta di note e di parole, che “non sbaglia e va dritta al fondo dell’anima a cercare il dolore che ci divora” diceva Stendhal.  

Non è un bel periodo per tutti noi, ma in fondo al dolore alberga sempre la speranza, lì pronta a rifiorire appena un barlume di luce la sfiora. È il sogno che, grazie all’Amministrazione Comunale e agli sponsor, è stato regalato ai cittadini ripani e a quanti sono pervenuti a Ripatransone per l’occasione.

Una nota di plauso agli sponsor e un appello a tutti quanti sono nelle possibilità di aiutare: sostenete iniziative come queste, è il vostro contributo a far rifiorire la gioia e la speranza fra la gente.

I musici ringraziano: Spazio Conad di Grottammare presso Centro Commerciale l’Orologio, Cantine vino Collevite di Monsampolo, Marte editrice di Martinsicuro, Pescheria il timone di Grottammare (Spazio pubblicitario gratuito per quanti sostengono l’arte e l’informazione libera).  


Per informazioni: www.sugarfriends.it , info@sugarfriends.it , cell. 3665964438 (Lucio)


Mauro - LIto 2022-07-18 at 105934jpeg

  I maestri: Lito Fontana con il batterista Mauro Di Marco