Marche d'Autore “i Misteri ad Offida

Marche d'Autore “i Misteri ad Offida

La Città di Offida ospiterà sabato 23 settembre alle ore 17 nella Biblioteca comunale di via G. Vannicola 5, l’ultimo appuntamento estivo di presentazione del quinto volume Marche d'Autore “i Misteri”, curato da Jonathan Arpetti e David Miliozzi.

Il testo raccoglie settanta autori che raccontano storie legate ad antiche leggende o a fatti realmente accaduti, catturati dagli influssi misteriosi che solo l’Arte e i sentimenti umani restituiranno alla ragione. Personaggi reali o inventati, frutto della fantasia o recuperati dalle credenze popolari, mai del tutto sopite e che dipingono l’identità di un territorio. Sono presenti anche delle poesie di: Peppe Barbera, Samanta Casali. Laura Crucianelli, Elisa Des Dorides, Carlo Filocamo, Paolo Pagnini, Alessia Racci Chini, Giorgia Spurio, Lorenzo Spurio.  In copertina un’immagine di Franco Esse.

Il pomeriggio offidano sarà animato dai curatori e da una decina di autori della zona di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che interverranno per presentare i propri racconti.

Fra gli autori del piceno: Antonella Alesi di Ascoli Piceno con “La legenda delle anime erranti a Castel di Luco”, Alessandra De Angelis di Offida con “La ragazza col serpente”, Filomena Gagliardi di Colli del Tronto con “Fermarsi a Offida”, Franco Giacoia di San Benedetto del Tronto con “Maddalena”, Erminia Tosti Luna di Ascoli Piceno con “Or le bagna la pioggia…”.

L’elenco sarà aggiornato sulla piattaforma online, man mano che si conosceranno i partecipanti.

  439bebd7-de6c-490b-b392-817e86e7b2e9jpg

Ci sarà anche la giornalista e scrittrice Giuditta Castelli con il suo “Sipario, 1952”, una storia d’amore realmente accaduta negli anni ’50 a Ripatransone, dove a fare da galeotta sarà la leggenda cinquecentesca di Virginia Ripana nel momento in cui il padre la sta per uccidere per non lasciarla alla mercé dei soldati spagnoli, rappresentata dall’artista faleronese Giuseppe Ruffini (1870) nel sipario del Teatro “Luigi Mercantini”.  

“Lei orfana di madre a solo un anno e dimenticata dal padre che si è rifatto una vita in Francia, rifiuta l’idea che un genitore possa uccidere un figlio, seppur con un intento superiore…Sicuramente l’animo umano è il più recondito dei misteri”.  

La storia ruota intorno al Teatro Mercantini, l’Istituto Magistrale Luigi Mercantini, la Sicilia e le Marche e dove l’Amore trionfa annullando privilegi e pregiudizi.