Marche d'Autore "I Misteri", incontro di anime e di esperienze

Marche d'Autore "I Misteri", incontro di anime e di esperienze


Un plauso agli editori da parte di tutti gli autori  

by Giuditta Castelli

 


3c9e14ed-175d-4d30-b8d1-d80ac55bd216jpg

Offida. La Biblioteca Comunale “Emidio Portelli” di Offida ha ospitato sabato 23 settembre la presentazione del quinto volume Marche d'Autore “i Misteri”, curato da Jonathan Arpetti e David Miliozzi. Accogliente l’intervento dell’Assessora alla Cultura Isabella Bosano che ha tenuto ad evidenziare l’importanza dello spazio come sede di incontro e di promozione culturale e sociale della città, per grandi e bambini.  

Sicuramente uno spazio che si presta a un appuntamento di “Marche d’Autore”, che esce dalla sterile formalità, per trasformarsi in un incontro di anime e di esperienze, in un gruppo di lavoro fra autori ed editori che riflette sui percorsi e progetta il futuro. 

Sono circa ottanta gli autori di “Misteri” che i due editori hanno incontrato in gruppi in vari appuntamenti dal nord al sud delle Marche. Del resto la collana di Marche d’Autore, ha un grande valore, non solo culturale, letterario, di conoscenza degli stessi marchigiani della loro terra, ma anche sociale e turistico.  

 

Scrivono gli editori: “Con questo quinto volume antologico della collana Marche d’Autore esploriamo i misteri e le antiche leggende che hanno costruito l’identità della nostra Regione, femminile e plurale, ma allo stesso tempo unica e sotto molti aspetti assai misteriosa. […] abbiamo impostato il lavoro guidati dalla consapevolezza che ogni indagine artistico/letteraria necessita di una ibridazione dei linguaggi che, contaminandosi, creano polisemia e inesauribile semantica. Racconti brevi e drammaturgie teatrali, fotografie d’autore e disegni a penna, una varietà di voci narrative che si focalizzano sul concetto di mistero e sul suo svelamento.” (In copertina immagine di Franco Esse)  

Quindi la quinta raccolta raccoglie storie legate ad antiche leggende o a fatti realmente accaduti, catturati dagli influssi misteriosi che solo l’Arte e i sentimenti umani restituiranno alla ragione. Personaggi reali o inventati, frutto della fantasia o recuperati dalle credenze popolari, mai del tutto sopite e che dipingono l’identità di un territorio. Sono presenti anche delle poesie e dei testi teatrali.  In copertina un’immagine di Franco Esse.  

Per informazioni o richiedere copia scrivere a jonarpit@yahoo.it  

Fra gli autori presenti: Alessandra De Angelis di Offida con La ragazza col serpente, Filomena Gagliardi di Colli del Tronto con Fermarsi a Offida, Giuditta Castelli di Ripatransone con Sipario,1952, Antonella Alesi di Ascoli Piceno con La legenda delle anime erranti a Castel di Luco, Donatella Antognozzi di Servigliano con Il Telaio d’oro, Franco Giacoia di San Benedetto del Tronto con Maddalena, Giorgia Spurio di Ascoli Piceno con I Misteri delle Marche (poesia).  

Note sugli autori e gli editori. 

Alessandra De Angelis di San Benedetto del Tronto, vive ad Offida, di Offida con La ragazza col serpente. É esperta in scrittura creativa che definisce “la sua ragione di vita”, infatti va sempre alla ricerca e punta sulla formazione con grandi esperti. Attualmente lavora come segretaria commerciale in una Casa Editrice Milanese la FME. Ha un suo blog su Facebook “Magiche Metamorfosi” che prende il nome dal suo romanzo d’esordio.  

Filomena Gagliardi di Colli del Tronto con Fermarsi a Offida. Laureata in Lettere classiche e dottoressa di ricerca in Filologia classica, si divide fra passione per lo studio, insegnamento e collaborazioni con riviste culturali. Ha pubblicato poesie in antologie e raccolte. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in premi letterali. La sua ultima silloge è De Viris illtribus, Nulla die, Piazza Armerina (EN) 2020. La forza comunicativa anche verbale dell’autrice non può che coinvolgere i suoi studenti e indirizzarli verso la conquista della libertà attraverso lo spirito creativo.  

Giuditta Castelli di Ripatransone con Sipario,1952. Sociologa dell’educazione e del diritto, è ideatrice della strategia metodologica e didattica “ALTMI - Active Learning through Mental Images”. Giornalista pubblicista, docente, saggista e poetessa, dall’intensa attività convegnistica, è conosciuta a livello nazionale come promotrice e curatrice dell’Helios Festival che negli anni 1988-2018 ha richiamato nelle Marche centinaia di studenti, docenti, giornalisti e artisti, provenienti da tutte le regioni italiane. Fra i tanti riconoscimenti l’evento ha ricevuto nel 2009 la medaglia del Presidente Giorgio Napolitano. Ama la scrittura creativa come rifugio della mente, testi che carica di lirismo e immagini metaforiche, ma non perde mai di vista la sua funzione sociale. Pubblica dal 1985: Piccole soste senza meta, Walzer di vita, La voce del silenzio, Il Giardino Spoglio, Metamorfosi, Sull’Onda del Magnete, Dafne e il Grande Ragno (coautore e curatore Emiliano Corradetti), Alfabetizzazione della Poesia (Saggio metodologico), Il corpo sbranato di Osiride (Romanzo). Collana antologica Piccolo Poeta (1990-1998) 

Antonella Alesi di Ascoli Piceno con La legenda delle anime erranti a Castel di Luco. Giornalista, scrittrice, ricercatrice di storia locale, ha pubblicato: Da Ascoli alla Montagna dei Fiori, 2005; Da Ascoli al Monte di Rosara, 2010; Al lago di Pilato conservando l’anima, 2015; L’enigma degli affreschi, 2022. L’amore per la montagna la spinge all’ascolto delle memorie del passato, ogni più piccolo frammento di ricordo diventa uno strumento di ricerca storica volta alla valorizzazione della sua terra.  

Donatella Antognozzi di Servigliano (vive a Macerata) con Il Telaio d’oro. Assistente sociale con la passione della scrittura creativa che per lei rappresenta un viaggio interiore e nel mondo. Carica di entusiasmo che trasmette agli interlocutori con genuina trasparenza, Donatella Antognozzi vede nei viaggi dell’immaginazione, la possibilità di esplorare e vivere vite diverse; di intraprendere strade che alla fine raggiungono mete a lei sconosciute ma illuminanti. Antonella ha lo spirito e la gioia dell’avventura letteraria del viaggiatore errante. Molti dei suoi racconti editi narrano le Marche e la sua bellezza


Franco Giacoia di San Benedetto del Tronto con Maddalena. Ama la scrittura creativa, non importa il genere, e comunica con un linguaggio di manzoniana memoria che trascina ignaro l'ascoltatore entro la storia fino a farne parte. Ha pubblicato racconti in varie antologie tra cui AA.VV. di Scriptorama,  La semantica del crimine di Fernandel editore, e i primi due volumi di Marche d'autore. Con il romanzo Il Vortice dei dannati (Nps Edizioni, 2020) ha vinto la prima edizione del concorso Misteri d'italiano.

Giorgia Spurio di Ascoli Piceno con I Misteri delle Marche (poesia). Laureata in Lettere con Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, musicista, è docente di lettere alle scuole secondarie di primo grado. Collabora con diversi progetti culturali fra i quali il Premio Letterario Nazionale “Citta di Ascoli Piceno” presiedendo la sezione Poesia. Si è affermata in prestigiosi premi nazionali e internazionali. Nel 2017 ha vinto il Premio InediTO Colline di Torino con il romanzo Gli Occhi degli Orologi, premiato e presentato al Salone di Torino. Nel 2019 è finalista per la narrativa edita al Premio Carver con premiazione al Lucca Libri. Nel 2022 è finalista nella sezione racconto inedito al Premio Letterario Guido Gozzano.  

 MARCHE-AUTORE-GIUDITTA-CASTELLI-ARPETTI-MILIOZZIjpg

I curatori 

Jonathan Arpetti di San Severino Marche. Scrittore e fondatore di Scrivere Festival.  Ha esordito nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni. Nel 2010 ha vinto il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al Salone del Libro di Torino con Juve 30 e Love. A seguire una intensa attività letteraria fino al 2018 con Io e Spike – la storia di un uomo e del suo cane da soccorso. É sceneggiatore del film La ballata dei gusci infranti, uscito al cinema a marzo del 2022.  

David Miliozzi è scrittore e critico d’arte, direttore della rivista Le variazioni critiche, e fondatore dell’iperespressionismo, movimento artistico che ha esposto in molte capitali europee, tra cui Roma, Praga, Londra e Berlino. Ha curato molte mostre antologiche e collettive, tra cui VigoroseVisioni di Silvio Craia, Dittico con Franko B, Collezionismo amorale con Schifano, Festa e Burri. Con i suoi romanzi ha ispirato spettacoli teatrali. É sceneggiatore del film La ballata dei gusci infranti uscito al cinema nel 2022 e vincitore del Best drama al Tokyo international film festival. Nel 2023 è uscito per i tipi di Jimenez Immaginare Prima. Le mie due nascite, il Cinema, gli Oscar, la prima autobiografia del Maestro Dante Ferretti, con cui ha collaborato alla stesura del testo per sei anni. Ora sta lavorando alla sceneggiatura di due nuovi film che usciranno nelle sale nel 2024.

 MARCHE-AUTORE-MISTERIjpg