Premio Letterario Nazionale città di Ascoli Piceno la finale un successo

Premio Letterario Nazionale città di Ascoli Piceno la finale un successo

Premio Letterario Nazionale città di Ascoli Piceno la finale un successo. 

di Giuditta Castelli  

Si è conclusa con successo la terza edizione del Premio Letterario Nazionale città di Ascoli Piceno ideato dallo scrittore Piko Cordis (Roberto Sospetti) e realizzato con l’Associazione  “Un passo avanti “APS.

Sabato 20 novembre, l’Auditorium Neroni della Fondazione della Cassa di Risparmio in Rua del Cassero, era gremito (seppur nel rispetto delle normative anti Covid 19) da una platea calda e trascinante mentre l’emozione del conduttore Piko Cordis, affiancato da Giampiero Giorgi, traspariva tutta e faceva da collante fra i presenti: autori, animatori, giurati, sponsor, partners. Otto le sezioni: Poesia (in lingua e in vernacolo), Racconto a tema libero, Racconto storico, THANG, Teatro, Sceneggiatura cinematografica, Piccoli grandi autori.  

Le opere vincitrici e segnalate sono state raccolte nelle due antologie pubblicate dall’Editore Le Mezzelane e dall’Associazione Un passo avanti – APS”.   

La prima raccolta è dedicata ai vincitori e menzionati del premio di poesia e ha respiro nazionale,  la seconda è un estratto di autrici e autori marchigiani di testi poetici, racconti e saggi.  

Scrivere e leggere poesie non può che fare bene all’animo e ci si ritrova proiettati in una dimensione che supera il qui e ora. Non è importante se si è o no poeti, l’importante è amare la Poesia.  “L’uomo ha l’arte come esigenza personale per potersi avvicinare al divino, per poter imitare la natura, per poter immortalare frammenti di tempo “ (da prefazione, Giorgia Spurio).  

La sezione poetica ha sicuramente fatto da traino alle altre, come l’intuizione di Piko Cortis è stata certamente dettata dalla sensibilità del suo animo, dall’amore verso la sua Città, Ascoli Piceno, ma anche dalla sua esperienza nella ricerca storica su un genere letterario particolare. Ha così saputo circondarsi di collaboratori che sono l’espressione di quell’ampio universo che la Poesia, musa creatrice di senso, crea intorno a sé come satelliti di emozione, creatività e pensiero: teatro, narrazione poetica, saggi, racconti, etc.

 

Poesia, i vincitori: Alessio Baroffio (Premio Lios Club Amandola Sibillini), “Solo cenere”: “… I miei versi incantati dal nulla/parlano di spine e solitudine/fiumi di parole già spengono/gli ultimi bagliori del passato,/ieri eri il fuoco perenne/e oggi solo cenere.”

Franca Donà, “Qui è caduto il cielo”: “…Tra le betulle e gli aceri sui colli/ si è sparso straziante il suono di campane/hanno suonato trecento volte, per trecento vite […] Se chiudo gli occhi le sento le campane/ la luce dei rintocchi oltre i prati biondi/ e voli nuovi in questi nidi d’incertezze/ in questo susseguirsi d’ombre e di speranza.”

A pari merito, i terzi classificati: Elvio Angeletti “Il fiore che voleva volare” (dedicata a un giovane Maresciallo dei Carabinieri del Nucleo Elicotteri, deceduto prematuramente) e Loretta Stefoni “Solo braci di pensieri” (Talebani a Kabul, una donna si racconta).

 

Poesie in vernacolo, i vincitori: 1° Pietrella Ernesto “Manchi”: “… E quanno che m’assale la tristezza / se c’è ‘n soffio de vento che me sfiora,/ me illude che sei tu, co na carezza.” 2° Francesco Dettari “Pe rabbia e pe dolore” : “… A ‘sta tizzia, che Traggedia, l’Inps nunjes gancia ‘n sordo, è disperata:/ s’è data foco…. […] Me metto ne li panni sua…”. 3° Giuseppe Cassese “Rosa nera”: “… ‘O core sbatte e dice ca è presento/ e’a chioccaa nun s’arrenne nu mumento,…”.

Tanti i quarti classificati, i premi speciali e i segnalati.

 

I presidenti di sezione: Giorgia Spurio – poetessa, Antonella Gentili - scrittrice, Piersandra Dragoni – giornalista, Daniela Giardini – autrice di testi teatrali, Ludovica Teodoro – Curia,

La Giuria: Biagio Giardini – presidente Un passo avanti, Rita Angelelli – direttore editoriale Le Mezzelane, Elena Costa – presidente Ass. Editori Abruzzo, Francesca Innocenzi – poetessa e scrittrice, Rosanna Di Iorio - poetessa e scrittrice, Maria Luisa D’Amico – poetessa, scrittrice e pittrice, Maurizio Bacconi – poeta e scrittore, Elena Maneo - poetessa e scrittrice, Luigi Angelucci – filosofo, Domenico Faniello - poeta e scrittore, Sofia Peroni – critica cinematografica, Stefano Artissunch – attore, regista e sceneggiatore, Teresa Petrucci – attrice teatrale, Lello Vecchiarino - sceneggiatore cinematografico, Eugenio Pochini – Scrittore, Monica Menzogni – scrittrice, Elvira Delmonaco Roll – scrittrice, Giuditta Castelli – giornalista, scrittrice e critica letteraria, Tiziana Ovelli – giornalista, Fausto Mancini – scrittore, Emanuele Di Silvestro – giurato speciale. Per la giuria emozionale: Antonella Barone, Gabriella Orofino, Annamaria Alfonsi, Vilma Di Matteo, Eleonora Tartufoli, Adele Egidi, Luisa Todaro, Stefania Agostini, Diego Pulsoni.

 

Patrocini: Comune di Ascoli Piceno, Provincia e di Regione Marche.  Gli sponsor: coop Alleanza 3.0 e Futura Europe Spa.

 

Galleria fotografica  Link 

Il video della Cerimonia di premiazione 


ComuneJPGGiorgia SpurioJPGWhatsApp Image 2021-11-21 at 201111jpeg