Ripatransone a fianco del Touring Club alla Festa Nazionale 2021 del PleinAir

Ripatransone a fianco del Touring Club alla Festa Nazionale 2021 del PleinAir

Ripatransone a fianco del Touring Club alla Festa Nazionale 2021 del PleinAir

di Giuditta Castelli

 

La Festa Nazionale del PleinAir 2021 che si è svolta dal 24 al 26 settembre, è stata una occasione di incontro all’insegna dell’amicizia, del dialogo con la storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia di uno dei territori più belli dell’entroterra del piceno.

Aria salubre, meraviglie storico e artistiche, l’immensità del paesaggio che spazia tra i monti e il mare: i partecipanti ne sono stati rapiti. Si parla di un vero e proprio incontro, tra decine e decine di persone, provenienti tra Marche e Abruzzo che hanno riscoperto un sentimento di unità, seppur separate da terre lontane, ma magari con medesime radici, ricordi del passato, remoti legami di sangue, rammenti di personaggi illustri di cui se ne riconoscono le qualità anche oltre nazione.

Abitato fin dal Neolitico la Città conserva l’aspetto monumentale, testimonianza dell’importanza della città nel passato, con edifici dal XV al XIX sec, palazzi nobiliari, luoghi di culto  come il Duomo-Cattedrale S. Gregorio Magno, dove vengono conservate opere di ieri e di oggi (come la seicentesca tela di Giovanni Lanfranco e l’opera dell’artista contemporaneo Giuliano Pulcini).

L’incontro con la città è iniziato venerdi alle ore 15 con l’accoglienza degli equipaggi presso Piazza Donna Bianca De’ Tharolis: un nome simbolo  del carattere forte e coraggioso delle donne ripane.  (Donna Bianca Benvignati De’ Tharolis, la nobildonna che nel XVI secolo, difronte all’inerzia dei maschi, che nel XVI secolo radunò un drappello di amiche e con la spada liberò il paese dall’assedio spagnolo).

I graditi ospiti sono stati salutati sabato mattina dall’amministrazione comunale presso la Sala consiliare del Municipio. A presiedere l’Assessora alla Cultura Stefania Bruni, la Consigliera Dalila Cicchi, la Responsabile dell’Ufficio IAT (informazione e accoglienza) nonché dei Musei civici Ilene Acquaroli, la sociologa e giornalista Giuditta Castelli, le quali hanno presentato la Città sotto l’aspetto storico culturale, incentrandosi soprattutto intorno alle figure di Emidio Consorti, l'innovatore della pedagogia italiana 1841-1913) e Luigi Mercantini, poeta e patriota (1821-1872), ad essi legato lo Storico Istituto Luigi Mercantini, frequentato per decenni da studentesse e studenti da tutta Italia che desideravano diventare maestri.

Ha fatto seguito il conviviale con i prodotti tipici del territorio a cui si è aggiunto il vice sindaco Sandro Cardarelli. Il programma centrale della Festa organizzata dal Touring Club Nazionale con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone nella figura del consigliere delegato al Turismo e referente Touring Club Stefano Fraticelli, è iniziato sabato pomeriggio con la visita alla Città nei suoi angoli più illustri, sotto la guida di Ilene Acquaroli, e domenica mattina con la visita al Museo Civico Archeologico e al Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana.

La Città ha molto ancora da offrire ai visitatori che ne faranno una meta qualificata poichè desiderano  approfondire la conoscenza della Città, delle attività produttive, degli altri musei, delle aree floristiche protette e vivere momenti liberi dal caos in un territorio che dal 2002 vanta la Bandiera arancione.

Camperisti 1jpeg