Tamara Aureli creatrice di luce e di armonie

Tamara Aureli creatrice di luce e di armonie

di Giuditta Castelli 


E’ la luce l’elemento dominante, sintesi di cielo, terra e mare. Non sono le tenebre l’origine né la notte la meta, punto del non ritorno, ma è la fusione degli elementi nell’atto stesso dell’elevazione. Un progetto cognitivo? Una figurazione panteistica dell’esistenza? Oltre: un feticismo trasversale che fa dell’artista l’interprete del proprio tempo. Un neoclassicismo vestito di modernità fisiologica dove misticismo e illuminismo generano ordine e armonia. Le pennellate, lunghe sottili, vibranti e lucenti, sicure di Tamara Aureli vanno oltre ciò che appare, all’essenza e, l’essenza creativa, è illuminazione, traguardo, nello stesso tempo origine e meta. E’ la ricostruzione non del caos originale ma della melodia intonata dal fluttuare delle onde dal quale si ricompone l’immobilità e si diffondono serenità e la pace.


Aureli 1PNG

Braccia al cielo, alberi con anima, intrecci di radici ed alberi all’apparenza mossi, tutti tendono all’equilibrio e all’armonia.
Dall’apparente disinvoltura nel percorso incerto dell’esistenza che porta l’autrice di “La Grande onda”, “Presente e futuro”, “Celeste”, “L’abbraccio” e di altre importanti opere, a programmare, organizzare eventi di rilievo artistico e culturale, l’artista Tamara calca le scene con religiosa prudenza, generosa circospezione, perché pur elevandosi da ciò che è usuale e terreno, Tamara Aureli cerca un aggancio con la realtà e gli altri che in lei vedono un punto di riferimento, un’ispirazione, un supporto creativo e logistico dove vivere esperienze di incontro e comunicazione autentici.

La creatrice di luce e di armonie, diviene allora, essa stessa spettatrice di quel fermento creatore che anima il cuore e l’ingegno di molti artisti della nostra terra, interpreti preziosi del nostro tempo. Tamara Aureli così organizza passeggiate nell’arte e promuove collettive di rilievo e con esse tutto il territorio. Via Paolini a San Benedetto del Tronto si anima d’artisti e visitatori. Nella sua veste di animatrice e regista cura anche un sito d’arte e di eventi, il MilionArt che ha un raggio di visibilità ampio, tra Germania e Australia, collezionismo e opere d’autore.
Stampa

Aurelia 5PNGAurelia 2PNG